29 maggio 2013

28 maggio 2013

Stazioni

Siete diventate una costante della mia vita.

Ferrovia, cara mia. Una cosa che non immaginavo nei pomeriggi passati in biblioteca a fantasticare su Jack Kerouac alle prese con scambi ferroviari e viaggi selvatici sui treni merci*.


cit. FBYC




27 maggio 2013

Guy Delisle, neanche una ragazza.

Guy Delisle, Cronache di Gerusalemme, tavola


Sto rileggendo in questi giorni "Cronache di Gerusalemme" di Guy Delisle, volume edito da Rizzoli Lizard, recentemente riapparso anche in edicola con l'iniziativa legata al Corriere della Sera a proposito di Graphic Journalism.

Quello che è imprescindibile notare è il candore con cui il personaggio Delisle attraversa i luoghi più travagliati di questo mondo, raccontando cronache, aneddoti e stralci di storia dei paesi che vive e abita in ogni viaggio ma anche lanciando al lettore qui e là (si, io adoro i dettagli, i particolari) delle perle squisitamente nerd, come questa nella foto:

"Che serata strana. Nemmeno una ragazza. Un vero festival del fumetto".

Oh, vediamo di lavorarci su sti luoghi comuni eh!
Grrrl!

23 maggio 2013

Theremin

fonte: l'internet

Da qualche tempo ho una fissa per questa fantastica invenzione che è anche uno strumento musicale che sarebbe il Theremin.

Affascinante è come non aver detto niente. Suonare l'aria...avete presente?
Lo trovo irresistibile. Uno strumento da illusionisti.

Qualche video esplicativo QUI e QUI.

O più recente QUI.


Si lo so, il tasso-theremin è terribile, l'ho trovato QUI.

20 maggio 2013

14 maggio 2013

13 maggio 2013

Weegeee



Weegee era il più figo di tutti. Se capitate a Reggio Emilia, dovete vedere questa mostra.
Si intitola Murder Is My Business, a cura di Brian Wallis, promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con International Center of Photography di New York e GAMM Giunti.

Se volete info a proposito, fatevi un giro sul sito dell'International Centre of Photography.

Posto qui qualche esempio (pescato sul web) del lavoro di Weegee, nato Arthur Fellig. Un genio della fotografia americana d’azione e di strada, un grande reporter di tutto quello che poteva accadere in giro compresi, come testimoniano questi scatti, i baci appassionati.

Arthur Felling, (aka Weegee), ”At the Palace Theater,” serie ca. 1945cc

Arthur Felling, (aka Weegee), ”At the Palace Theater,” serie ca. 1945cc

Arthur Felling, (aka Weegee), "Couple in Trance"

12 maggio 2013

Total Pink a Faenza

A proposito di questo post QUA, s'è andate al Total Pink a Faenza!

Ebbene si, io e la mia "socia" ci siamo procurate dei gran bei gomitoli rosa, abbiamo realizzato le pezze knittando come forsennate, le abbiamo spedite nella loro bustina e poi abbiamo raggiunto le altre ragazze nella giornata del 12 maggio 2013.

Un bel weekend in rosa: tante le partecipanti, tutte entusiaste, da tutta Italia. Abbiamo partecipato alla cucitura delle pezze nei bellissimi locali del Museo delle Ceramiche, scambiandoci consigli e contatti utili. E poi via a tappezzare di rosa tutta la città!

Brave tutte, un grande saluto alle organizzatrici Andrea Kotliarsky, Lauraluna Ceccolini e Mariapia Gambino (che ho intervistato QUI).

Ecco qualche foto: 




11 maggio 2013

5 maggio 2013

Gipi


La notizia, che ormai circola da tempo, è che Gipi è tornato a disegnare fumetti. La prossima fatica dovrebbe intitolarsi "Una storia", sempre per Coconino Press.  E sta pubblicando spesso sul suo profilo Facebook delle bellissime tavole in anteprima.

Una bella notizia. Un bell'incontro in una domenica pomeriggio di una paludosa cittadina di provincia, in cui raccontare perché si. Molto meglio di quella volta lì che ero tra il pubblico all'Auditorium a Roma, in cui lo vidi e lo ascoltai raccontare perché no.

E adesso s'aspetta.



Nota: calzature da disegnatore.