30 ottobre 2013

Sono Mario?

Sono Mario? La cover

Ve lo dico subito che a Lucca Comics 2013 esce "Sono Mario?" il quarto volume degli Scarabocchi di maicol&mirco, è anche il primo che porta la benedizione dei Fratelli del Cielo (furono Superamici) quindi io lo comprerei solo per educazione (QUI c'è scritto in quali stand lo trovate) che sono 64 pagine di puro fumetto filosofico a 5 euro - una cosa mai vista in Italia - ma in realtà lo comprerò per regalarlo principalmente al fidanzato della mia amica-sorella che si chiama proprio Mario.

Ma non è un libro solo per Mario (o Maria, che ci stiamo pure noi Fratelle del Cielo).


29 ottobre 2013

Parlando di Terry Moore



Terry Moore (Eisner Award nel 1996 per Strangers in Paradise e Harvey Award nel 2009 per Echo) torna in Italia ospite a Lucca Comics and Games ( dal 31 ottobre al  3 novembre 2013). 

Incontrarlo è un gran bel modo, per tutti i fan italiani (me compresa!), di festeggiare il ventennale di quel gioiello di Strangers in Paradise con la bella e nuova edizione rivista e completa (vedete nella foto il volume 1 di 6), in un anno che ha visto la pubblicazione anche dell'omnibus di Echo e l'esordio della nuova serie Rachel Rising (tutti ed. Bao Publishing). 

Ho avuto occasione di fare una lunga chiacchierata con Terry Moore a proposito di tutto questo, che trovate in due bei paginoni nel numero 219 della rivista Fumo di China in edicola, in fumetteria e ovviamente anche direttamente a Lucca. Questa è la copertina: 


Fumo di China 219


Abbiamo parlato di cinema e di orrore, di non-morti, di donne, di televisione, di complotti, della scatola segreta di Julie (se siete appassionati di Echo sapete di cosa sto parlando), dei festeggiamenti per l'anniversario di SIP e dei suoi progetti per il futuro. (Evviva!)


25 ottobre 2013

Fumettologica

Il logo di fumettologica

Questa settimana, precisamente il 22 ottobre 2013, è nato Fumettologica. "Il nuovo posto dei fumetti su internet" (come l'ha definito una volta quel bravone di Ratigher) ovvero il nuovo magazine online di informazione sul fumetto.

Vi ho già detto che è diretto da Matteo Stefanelli, con in redazione Andrea Queirolo e Niccolò de Mojana (qualche info in più la trovate sul sito alla voce "Chi siamo") e questo è stato l'editoriale d'apertura: Buongiorno, fumetto.

Ho già detto anche che nella vasta schiera di collaboratori a questo bel progettone (tutto da leggere) ci sono anch'io, e ne approfitto subito per fare un riassunto degli appuntamenti che mi hanno coinvolto questa prima settimana:

#Tavoli da disegno
È partita la rubrica del Conte Zarganenko (già mio compagno di viaggio in Conversazioni sul fumetto) dal titolo "Tavoli da disegno", che mi vede collaborare girando in veste di fotografa negli studi di alcuni dei più bravi fumettisti italiani. Che emozione! Si parte subito al #top con il grandissimo Paolo Bacilieri!


#Agenda
È partita questo giovedì, e sarà un appuntamento fisso per le prossime settimane, la mia rubrica "Agenda"di Fumettologica. Dove sono i fumetti, lì vi porto, segnalandovi gli eventi più interessanti e gli appuntamenti a cui non potete mancare. Vi aspetto! Per vedere dove si va questa settimana, cliccate qua: Gli eventi e le mostre della settimana [24-10-13]



22 ottobre 2013

L'ultima conversazione


il banner del blog "Conversazioni sul fumetto"


«Il re è morto. Lunga vita al re»


È apparso oggi sul blog Conversazioni sul fumetto, a firma del fondatore Andrea Queirolo, un post importante, che segna la fine delle trasmissioni.

Come spiega Andrea, negli ultimi tre anni, dal suo progetto personale è evoluto un bel blog collettivo, a cui sono stata felice di aver preso parte, con degli ottimi compagni di viaggio.
Tutto da quando, l'11 marzo del 2011 ho firmato il mio primo post, questo qui: Riflessioni su Le Ragazze Nello Studio Di Munari dedicato all'allora appena uscito libro a fumetti di Alessandro Baronciani.
In questi due anni e qualcosa ho scritto 34 post, soprattutto reportinterviste, a cui sono molto affezionata, con autori e autrici fantastici/che, tanto che citarne solo qualcuno sarebbe fargli torto.
Se vi va, potete sempre leggerne qualcuna nell'archivio qui:

http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/author/danielaodrimazza/


Perché, continuo a citare: "Conversazioni sul Fumetto rimarrà aperto, ma immobile. Granitico a dichiarare: questo è quello che abbiamo fatto: qualcosa che prima non c’era".

Ma questo non è mica un post della lacrimuccia.

Fine delle Conversazioni si passa alla Fumettologica: si, perché se da una parte si chiude un progetto, si apre dall'altra una nuova stagione.

Nasce infatti Fumettologica, il nuovo magazine online di informazione sul fumetto. Diretto da Matteo Stefanelli, con in redazione Andrea Queirolo e Niccolò de Mojana e con una vasta schiera di collaboratori, tra i quali ci sono anch'io.

Si parte per una nuova avventura.



15 ottobre 2013

Meet a media guru



Il 9 ottobre ho partecipato all'incontro con il famoso sociologo della "modernità liquida" Zygmut Bauman a Meet the Media Guru, al teatro Dal Verme di Milano.

Qualche mio appunto sulla serata lo trovate su Bloggokin.it.
Potete anche leggere lo Storify della serata QUI.



13 ottobre 2013

La moda

Una passeggiata in centro di domenica pomeriggio, col cielo uggioso e i negozi strapieni di esseri umani impossessati dal demone dello shopping ha chiarito perfettamente nella mia testa il capo che più desidero in questo (precoce) autunno/inverno 2013/2013.

Non si tratta del cappotto Bershka in pelliccia ecologica (69,99 €) che pure ha attirato per primo la mia attenzione (avviso che il bianco su bianco della foto non rende, eppure solo questo offre il sito della casa):

Foto Bershka


E nemmeno del decisamente meno economico (ma altrettanto più appariscente) giubbotto in pelliccia di capra tibetana di Replay (€ 2500,00) che pure ha appagato per quei dieci minuti buoni le mie pupille (offuscando completamente il ricordo del precedente):


Foto Replay


Ma dell'originale, chissà dove incartapecorito cappotto di pelliccia di scimmia indossato dalla grandissima Louise Bourgeois nel 1982, quando fu immortalata in questo scatto ormai "cult" da quel figone geniale di Robert Mapplethorpe:


Foto Robert Mapplethorpe, 1982

Eh, purtroppo con gli anni si diventa sempre più esigenti.


P.s. Parentesi animalista:
Non vorrei mai e poi mai che qualche altra scimmia al mondo venga immolata per far da paltò a qualche altra scimmia senza peli, ma tant'è che se ormai l'oggetto esiste, è bene sia onorato di generazione in generazione (umana) il supremo sacrificio (e tra l'altro questa pelliccia era già un pezzo d'epoca - o vintage come si dice - nel 1982).