27 novembre 2013

Diaframma, preso nel vortice

Una volta Federico Fiumani mi ha chiesto:
«Qual'è secondo te il gruppo che fa i migliori concerti live, in Italia?»

Io ho risposto a bruciapelo:
«I Massimo Volume».

Ops!



E poi giù a ridere, anche perché se ero lì a parlare con il leader dei Diaframma c'era il suo perché, e la mia affezione per questo gruppo è talmente radicata che la davo per scontata (non si fa!), fuori dai giochi di quelle quattro chiacchiere in libertà.

Insomma, tutto questo per dire che è uscito lo scorso 22 ottobre il disco nuovo che si chiama Preso nel vortice, il sedicesimo della band (provalo che si ascolta in streaming qui).

Diaframma, Preso nel vortice 2013

E la data di presentazione del nuovo tour, il 14 novembre, si è svolta nella mia città, quindi c'è stata una discreta emozione e sorrisi e musica ad alto volume e cd e lp al "banchetto".

E giusto un paio di foto:

Diaframma in concerto al Biko, Milano, 14 novembre 2013

Andare a sentirli è uno dei piaceri della mia vita, ho perso il conto di quanti ne ho visti. Sai quelle cose che col tempo finiscono col diventare parti di te, che vanno a costituire l'universo di piccole cose che ti fanno sentire, finalmente,"a casa"? Sto parlando proprio di quello.

Fiumani ci aveva abituato nelle ultime produzioni (da quel “Difficile da Trovare” del 2009) a dischi che accarezzavano (ruvidamente?) lo scorrere dei nostri tempi o come direbbe qualche mio amico intellettuale ne coglievano lo zeitgeist. Come riconosciuto tra l'altro all'album Niente di serio, premiato come miglior autoproduzione al Mei (Meeting delle etichette indipendenti) nel 2012.

Questa volta invece, dopo la ristampa in versione deluxe del capolavoro Siberia (leggermente in anticipo sul 30 esimo anniversario) con Preso nel vortice ci troviamo di fronte ad un disco più autobiografico, che definirei molto più vicino all' "auto-ritratto d'artista oggi". Dentro ovviamente c'è tutto quello che attiene al nocciolo duro della sua poetica: musica, amore, sesso, nostalgia, libertà.

Non mancano le collaborazioni: ospiti Max Collini degli Offlaga Disco Pax (cameo in "Ho fondato un gruppo"),  Gianluca De Rubertis de Il Genio, Enrico Gabrielli, Marcello Michelotti dei Neon e Alex Spalck dei Pankow.

La mia traccia preferita è senza dubbio Infelicità che ascoltata nel live mi ha decisamente "illuminato".

Ma tornando appunto al concerto, una novità è la formazione di questo nuovo tour, che prevede 4 musicisti sul palco. Insieme a Federico Fiumani ci sono i compagni di viaggio Luca Cantasano (basso) e Lorenzo Moretto (batteria) e in più Edoardo Daldone alla seconda chitarra.

Diaframma in concerto al Biko, Milano, 14 novembre 2013

Carico di nuove energie, il gruppo ci ha regalato un concerto esaltante. Suona sempre tanto Federico, c'è una mia amica che mi dice sempre che adora i concerti dei Diaframma perché il bis è praticamente un altro concerto. La scaletta prevede i brani del nuovo album più i successi di sempre e due cover.

La prima cover è la splendida Venus dei Television, gruppo, si sa, amatissimo dal Fiumani. Ve la ricordate? Questa è l'originale:




E poi, un piccolo e adorabile divertissement tra amici. Non dico cosa, ma lascio un indizio video:


Ecco, alla fine voglio ricordare a tutti le prossime date del tour, che ne vale veramente la pena.
Faccio un piccolo calendario:

- sab 30 nov 2013
DIAFRAMMA@ Mumble Rumble Music Hall SALERNO (SA)

- dom 1 dic 2013
DIAFRAMMA @ Doria 83 NAPOLI (NA)

- ven 6 dic 2013
DIAFRAMMA @ Tipografia PESCARA (PE)

- sab 7 dic 2013
DIAFRAMMA @ Istanbul caffè SQUINZANO (LE)

- dom 8 dic 2013
DIAFRAMMA @ Docks101 LOCOROTONDO (BA)

- ven 13 dic 2013
DIAFRAMMA @ Latteria Artigianale Molloy BRESCIA (BS)

- sab 14 dic 2013
DIAFRAMMA @ Lapsus TORINO (TO)

- mer 25 dic 2013
DIAFRAMMA @ Bronson RAVENNA (RA) Via Cella, 50.

Gli aggiornamenti delle date si trovano facile su Facebook QUI.

Infine, per chi è interessato, mi piace sempre ricordare che i Diaframma sono l'unico gruppo in Italia ad avere un seguito di Ultras (che è una cosa oltre i "fan") che segue le trasferte in lungo e in largo per la penisola.



Nessun commento: